Siamo nel cuore del Mediterraneo, più precisamente in due straordinarie isole siciliane in bilico tra due continenti, Lampedusa e Linosa. Due realtà fuori dal comune, tanto per le meraviglie naturali quanto per la particolare magia che le caratterizza, propria di ogni terra di confine. Una magia che strega immediatamente chi le visita.

L’obiettivo del progetto Lampedusa day by day, una serie di brevi documentari lanciata dall’agenzia di comunicazione eGlob e dal documentarista Gabriele Gismondi, è proprio quello di indagare sulle ragioni che rendono queste isole uniche, attraverso i racconti di chi le vive in prima persona: tutti quei personaggi e quelle storie capaci di rendere tanto affascinante ogni singolo soggiorno in queste località.

Avremo modo, grazie a questi video-racconti, di dare un assaggio di quel mare mozzafiato che ha reso la calcarea Lampedusa una delle mete turistiche estive più desiderate al mondo (e qui il riferimento all’Isola dei Conigli è d’obbligo, eletta su internet nel 2013 la spiaggia più bella al mondo), o quella calma quasi fiabesca che rende la vulcanica Linosa una meta da sogno. E ancora tutti quei personaggi, attori indiscussi di questi luoghi, che valorizzeranno la nostra vacanza rendendola indimenticabile.

Lampedusa

Seguendo i consigli di Lampedusa day by day rischieremo veramente di partire da Lampedusa e Linosa a malincuore, con la sensazione di aver sempre conosciuto questi posti, per il semplice motivo di averli sempre sognati.

Gli oltre venti episodi registrati finora possono essere visti e vissuti nel sito web del progetto (www.lampedusadaybyday.com) e/o tutti d’un fiato nella playlist Join the people, meet the islands (http://bit.ly/19VWYyQ).

Lasciamoci avvolgere da queste straordinarie storie di vita isolana, per contribuire a valorizzare l’immagine delle Pelagie attraverso questi incontri fuori dal comune, che probabilmente pochi sanno di poter fare e che di fatto, se uniti alle meraviglie naturali, rendono il soggiorno in queste isole un’esperienza eccezionale.