HOTEL IL BAROCCO liked this post

San Vito lo Capo è la meta balneare preferita in Italia, prima nella graduatoria Travellers’ choice 2012. Il riconoscimento assegnato al piccolo borgo siciliano in provincia di Trapani, nel cuore del Mediterraneo, è stato attribuito da turisti in carne ed ossa su un sito leader del settore come TripAdvisor.

Perché una vacanza a San Vito lo Capo soddisfa a tal punto i visitatori? Anzitutto perché la località siciliana è immersa in un paesaggio incantevole. Tra il Golfo di Macari e il Golfo di Castellammare, passando per la straordinaria Riserva dello Zingaro, si impone la spiaggia di San Vito lo Capo, con la sua sabbia dorata e il mare cristallino. Una spiaggia molto amata, che unisce all’eccezionale spettacolo naturale il pregio della quiete. Nonostante la celebrità e i premi come le “5 vele” di Legambiente, infatti, il soggiorno a San Vito lo Capo è tutto all’insegna del relax, poiché la meta non è stata ancora invasa da un “aggressivo” turismo di massa. Grazie a questo aspetto, il borgo stesso, situato sul promontorio di Capo San Vito, conserva il fascino dell’Italia vera, della tradizione, della sicilianità. Una vacanza a San Vito lo Capo regala meravigliosi scorci di storia, tra le case basse e assolate, o nello stesso paesaggio brullo e incontaminato. Severi e misteriosi, monumenti in stile arabo-normanno come il Torrazzo, il Santuario o il tempietto di Santa Crescenza, si ergono improvvisi per lo stupore del viaggiatore. Inevitabile e indimenticabile la passeggiata in centro, in Via Savoia, sulla strada che conduce al mare, tra gli svaghi offerti in estate (concerti, spettacoli, ecc.), il Museo del Mare, con i reperti archeologici scovati nei fondali sanvitesi, e il Palazzo La Porta, che ospita il Municipio.

La ricettività e l’offerta di alberghi a San Vito lo Capo assicura un ampio ventaglio di prezzi e servizi, consentendo al visitatore di scegliere la soluzione adatta alle sue esigenze. Con i suoi camping e villaggi, B&B e hotel a pochi passi dalla spiaggia o nel centro storico, San Vito lo Capo dà la possibilità a tutti i turisti di trovare la propria dimensione per una vacanza da sogno.