Quando si pensa alla Sicilia balzano subito alla mente immagini con protagonisti sole, mare e vacanze estive, ma questa regione è anche una interessante meta invernale, e permette addirittura di sciare.

Sciare in Sicilia, significa soprattutto sciare sull’Etna, e regalarsi un’emozione davvero unica.

La Sicilia non è solo una regione di lunghe spiagge, storia, cultura ed enogastronomia, ma il suo entroterra montagnoso permette di divertirsi trovando la neve nella stagione fredda. E’ quindi un’ottima meta anche per gli appassionati di sport invernali.

Sicuramente, chi volesse passare dellle vacanze sulla neve in Sicilia, dovrebbe, se vuole sciare, guardare in primis all’Etna, il più grande vulcano d’Europa, con un’altitudine che supera abbondantemente i 3.000 metri.

L’Etna dispone di impianti attrezzati, sia sul versante meridionale che su quello settentrionale: a sud troviamo le piste di Nicolosi, in una cornice brulla tipica di un territorio vulcanico, mentre gli impianti a Nord, i Piani di Provenzana, sono circondati da verdi pinete.

Indipendentemente dalla scelta godrete di viste panoramiche magnifiche dal vostro albergo, potendo ammirare in contemporanea monti e mare.

Altre piste dove poter praticare lo sci in Sicilia si trovano poi sulla catena delle Madonie, che corre parallela lungo la costa settentrionale dell’isola. In Provincia di Palermo potrete salire invece a Piano Battaglia, dove si trovano ben otto piste da discesa e tre diversi impianti di risalita, che vi assicureranno un notevole divertimento, qualunque sia il vostro livello come sciatori.

Se siete degli autentici appassionati di sci e avete visitato le più belle e note località montane, non dovreste proprio lasciarvi sfuggire la possibilità di sciare anche sull’Etna. Scoprirete località bellissime, caratterizzate, allo stesso tempo, da strutture complete e moderne, ma da un ambiente incontaminato, ancora non sfruttato, e rovinato, dal turismo di massa. Sciare in Sicilia a un’esperienza unica, conosciuta e sfruttata soprattutto da chi abita in questa splendida regione.

Recarsi nella nostra isola maggiore con l’intento di passare qualche giorno divertendosi sulla neve, può anche essere un ottimo modo per scoprire una Sicilia diversa, e per certi versi, davvero sorprendente ed inattesa. Una regione ricca di contrasti, generosa, autentica e bellissima.

Facebook Gmail Delicious Google Bookmarks LinkedIn Netvibes Share MySpace Twitter Digg Segnalo Condividi/Salva